A partire da metà '900, ed ora sempre di più, si sono sviluppati moltissimi mezzi di comunicazione di massa. Tutto ha inizio con la radio. Diffonde notizie in modo orale che quindi sono facilmente accessibili a chiunque.
L'innovazione successiva fu la televisione che si diffuse molto rapidamente con il miglioramento delle condizioni economiche. Infatti oggi è il mass media più diffus: si trova anche in luoghi sperduti e poveri.
La novità tecnologica più recente è il computer che ha avuto una crescita ed uno sviluppo molto veloce. I due mezzi più usati oggi sono la televisione ed il pc.
La parola televisione deriva da due termini, uno di origine greca "tele" cioè lontano e l'altro di origine latina "visione" da "video" che mantiene il significato di vedere. Questo mezzo di comunicazionenon trasmette solo suoni, come la radio, ma anche immagini che assumono un ruolo più importante delle parole. Leggendo un libro si pensa a ciò che "dice" e se si tratta di un romanzo si può anche immaginare la situazione, ma guardando la televisione questo non succede. Non si è portati a farlo: non si è spinti a leggere ed imparare cose nuove. Ci sono molte innovazioni dal punto di vista tecnico della televisione ma questo avanzamento non riguarda la qualità dei contenuti. Le trasmissioni televisive si occupano prevalentemente dell'intrattenimento e la fiction, ci sono pochissime che trattano dell'informazione in modo serio.
La televisione potrebbe essere un ottimo mezzo di comunicazione, essendo in grado di informare anche contemporaneamente, ma la sua finalità non è l'insegnamento. Questa tecnologia quindi non rende l'uomo più sapiente, gli può essere utile se interpreta con un certo senso critico e intelligenza ciò che gli viene trasmesso. In fin dei conti la televisione funge per lo più da passatempo.
La televisione può addirittura peggiorare l'uomo poichè i bambini la guardano fin da piccoli senza una specie di "filtro" ricevendo un'educazione sbagliata, una visione del mondo spesso deformata.
Un nuovo mezzo moderno è il computer. Questo strumento rende più facili e velocizza molte operazioni aiutando l'uomo in vari campi. Ad esempio si possono gestire molte informazioni contemporaneamente in modo da facilitare una ricerca dando così all'uomo del tempo in più per dedicarsi ad altro.
Attraverso un computer si può anche accedere ad internet ed ai suoi numerosi servizi. Grazie a questo sistema si possono collegare insieme moltissimi computer di tutto il mondo. Alcuni servizi offerti sono la posta elettronica, l'accesso a banche dati e lo scambio di informazioni e servizi tra gli utenti.
Un sistema che usa internet è il web (world wide web), uno dei mezzi di comunicazione più innovativi di oggi. Con il web è possibile la ricerca e la trasmissione di informazioni e dati.
In questo modo si ha a disposizione un' infinità di testi ed altre risorse, ma tutto ciò non è sottoposto a nessun controllo da parte di persone, organizzazioni competenti. Quindi si può trovare di tutto e di più e bisogna essere capaci di individuare le informazioni opportune, giuste.
Questo mezzo può far diventare un uomo, con delle basi, più sapiente poichè gli dà la possibilità di apporfondire deglia argomenti a lui noti, essere aggiornato in tempo reale e di confrontarsi con persone di tutto il mondo, senza dover spostarsi o perdere tempo.
Al tempo stesso il computer può essere usato in modo sbagliato cioè senza pensare e riflettere sulle informazioni che vengono date. Così non si può avere una rielaborazione personale e non vengono utilizzate la capacità di ragionamento proprie dell'uomo.